Categorie
Robot tagliaerba

Tutti i pregi e i difetti del robot tagliaerba Ambrogio L15 Deluxe

Ambrogio è una delle marche di robot rasaerba migliori in circolazione: chi si occupa di giardinaggio, probabilmente la conosce già.

Alcuni considerano i robot tagliaerba come l’evoluzione del giardinaggio, perché questi articoli permettono di mantenere il prato in buone condizioni con il minimo sforzo e in modo costante.

In generale però, non si acquista un tagliaerba robot per non tagliare più l’erba manualmente, ma per mantenerla sempre alla stessa altezza: questo articolo non è stato pensato per essere utilizzato come un tagliaerba a spinta per esempio, ma dovrebbe essere usato in modo più costante e ravvicinato nel tempo affinché svolga al meglio il proprio lavoro.

Caratteristiche tecniche

Il robot tagliaerba Ambrogio L15 Deluxe può coprire una superficie di giardino fino a 600 m2, che può essere suddivisa in diverse aree con il filo perimetrale, di cui parleremo più avanti.

Il costo si aggira intorno agli 800 euro, ovvero un prezzo economico per questo tipo di prodotto: considerando anche le componenti del taglaierba composte da batterie al litio unite ai motori brushless e ai processori di ultima generazione, questo piccolo tagliaerba garantisce una performance elevata.

Tutti i pro del robot tagliaerba Ambrogio

È un oggetto sicuro: può lavorare il giardino anche in presenza di bambini e animali grazie alla struttura paraurti anteriore in grado di bloccare il tagliaerba quando entra in contatto con qualsiasi superficie, come ostacoli, bambini o animali.

Nella parte inferiore del tagliaerba automatico c’è ovviamente la lama: questa è accuratamente protetta da una guaina, inoltre, la struttura possiede un pettine posto ad evitare che qualsiasi oggetto possa entrare in contatto con la lama, se non l’erba del tuo giardino.

Un ulteriore sistema di sicurezza per garantire la massima protezione di tutti gli oggetti o creature all’interno del giardino, il robot tosaerba Ambrogio L14 Deluxe è dotato di un sistema di allerta: ogni volta che il robot si ferma o urta un oggetto, sarà in grado di comunicare con il tuo smartphone attraverso l’applicazione dedicata.

Le dimensioni di questo tagliaerba sono davvero ridotte, infatti misura solo 42 x 25 x 22 cm, con un peso di 4,8 kg. Anche la base di ricarica ha delle dimensioni molto contenute, qualità molto positiva che consente di non alterare troppo la configurazione del tuo giardino e di non rubare ulteriore spazio prezioso. Inoltre, è resistente alle intemperie e irrigazioni.

Possiamo comandarlo, programmarlo e gestirlo tramite l’applicazione progettata sia per Android, sia per iOS: Ambrogio si collegherà al tuo smartphone tramite Bluetooth.

Vediamo anche i contro di Ambrogio L15 Deluxe

Il robot, non avendo il GPS, non tiene in memoria il percorso tagliato, ma funziona in modo casuale, nel senso che continuando a rimbalzare da un lato all’altro del giardino, prima o poi si occuperà di tagliare tutta l’erba del giardino.

Può essere un aspetto negativo soprattutto per giardini di grandezza superiore ai 150 m2,  perché alcune zone potrebbero essere tagliate in modo irregolare.

Questo difetto è dato dal fatto che questo è un modello “base” e quindi non ha tutte quelle funzionalità che un modello Ambrogio di fascia alta possiede, come appunto il GPS.

Possiamo comunque dire che questo particolare è giustificato dal prezzo, che è ridotto rispetto ad altri robot tagliaerba Ambrogio, o in generale dei modelli automatici.

In ogni caso, questo problema si può tranquillamente risolvere con il sistema a filo perimetrale: nella confezione potrai trovare 100 metri di filo che potrai interrare a non più di 4 cm di profondità. In questo modo potrai creare più zone nel tuo giardino in modo tale da far lavorare il robot tosaerba solo nelle zone interessate: così facendo otterrai un prato più uniforme.

Attenzione ai bordi: i giardini di solito non sono progettati per il taglio di un robot, infatti se il tuo spazio verde è delimitato da un muretto è difficile che il robot tagliaerba esegua bene il suo lavoro sui bordi del prato, lasciando circa 10 cm di distanza dal prato tagliato al muretto.

È quindi la soluzione ideale per ambienti comuni come il giardino di un condominio anche per il costo piuttosto basso.Può essere una soluzione adatta anche per quanto riguarda un’abitazione privata perché il tagliaerba robot sarà in grado di mantenere il tuo prato in ottime condizioni con il minimo sforzo.