Tagliaerba a scoppio: l’origine del tosaerba

Tralasciando la falce, antico predecessore di qualsiasi sistema di taglio del prato inventato, la storia dei tagliaerba a scoppio inizia intorno al 1940, quando l’azienda statunitense Briggs & Stratton riesce a realizzare il primo tosaerba con motore: un tosaerba a scoppio con motore benzina a 2 tempi.

Oggigiorno, il tagliaerba a scoppio è sicuramente la versione di tosaerba maggiormente usata dai professionisti e dai giardinieri hobbisti che devono falciare prati di grandi dimensioni.

Questa scelta è dovuta soprattutto alla capacità del rasaerba di non perdere potenza durante il taglio, ciò li rende in grado di lavorare per diverse ore anche su prati particolarmente ostici.

È un’ottima via di mezzo se intendi acquistare un toserba potente con una spesa abbastanza contenuta infatti i modelli più economici costano anche meno di 200 €. I difetti di questo mezzo sono principalmente dovuti alla rumorosità e all’inquinamento del motore.

Tagliaerba a scoppio: come funziona?

tagliaerba a scoppio rosso

Il funzionamento di un tosaerba a scoppio è piuttosto semplice: per avviare il motore bisogna tirare la manopola come su un vecchio motoscafo o un decespugliatore.

Come qualsiasi mezzo dotato di motore a 2 o 4 tempi, mantenendo una velocità di taglio costante si otterranno meno consumi, una vita più lunga del motore e un taglio migliore.

Mulching o scarico

Gran parte dei modelli di tosaerba a scoppio attualmente in commercio sono disponibili sia in versione “muching”, sia in versione “sacchetto”. La modalità muching lascia una scia di erba finemente tritata dietro di sé che servirà da futuro concime, ma se non dovesse convincerti puoi sempre scegliere il tradizionale sacchetto (che ti suggerirei essere almeno da 45L).

Tagliaerba a scoppio: l’origine del tosaerba 1

Semovente o a spinta

I tagliaerba a scoppio sono presenti sul mercato sia in versione a spinta, sia in quella semovente: in quest’ultima, le ruote sono collegate al motore e questo facilita la spinta del tosaerba che a quel punto dovrà solo essere guidato.

Prima di scegliere una versione o l’altra tieni sempre conto della pendenza del tuo prato e del fatto che, in media, un tagliaerba a scoppio pesa intorno ai 15 kg.

Dettagli tecnici

Prima di avviare per la prima volta il tuo tosaerba a scoppio, verifica che siano presenti la miscela e l’olio lubrificante: lo so, penserai “ovvio”, ma ho visto persone inveire contro tagliaerba nuovi di zecca, lamentando un malfunzionamento che in realtà era solo dovuto alla mancanza di olio (tra l’altro, al motore non fa benissimo).

Questi due liquidi devono arrivare al livello segnato all’interno dei loro serbatoi, ma è decisamente meglio evitare che vadano oltre, fidati!

Nessun problema di superfici

Con il tagliaerba a scoppio termina qualunque dilemma riguardo la grandezza delle superfici da tosare: esistono modelli in grado di tagliare dai 500 ai 20000 mq. 

Ovviamente, dipende sempre da qual è la tua necessità e il tuo limite di spesa, poiché i rasaerba in grado di tagliare superfici notevoli hanno costi più alti.

tagliaerba a scoppio rosso

Nessun problema di ore di lavoro

Quante ore di taglio posso fare con un tagliaerba a scoppio? Parecchie, anzi, il problema della durata di taglio sarà solo un dettaglio secondario: anche il peggior tosaerba possibile contiene almeno un litro di carburante, in grado di farti lavorare un’ora senza cali di prestazione.

Il miglior consiglio possibile, in questo caso, è quello di controllare sempre il livello della benzina e tenere a portata una tanica di riserva: in questo modo, non dovresti aver problemi per molto tempo. Questo è anche uno dei motivi per cui questo modello è  la prima scelta dei giardinieri professionisti. 

Un po’ di storia del tosaerba a scoppio

L’invenzione di Briggs & Stratton regalò al mondo il primo tagliaerba a scoppio: certo, la lubrificazione di questo mezzo molto grande dagli 80cc di cilindrata era piuttosto scarsa, inoltre il peso di 60 kg lo rendeva sicuramente poco agile, ma l’arrivo sul mercato di un macchinario innovativo come il rasaerba a scoppio, fu l’inizio di una rivoluzione, quando fino a quel momento non esisteva alternativa al tagliaerba manuale.

Il tagliaerba manuale (non motorizzato) era stato creato quasi un centinaio di anni prima dal progettista Edwin Bear.

Perché ho fatto questa noiosa parte di storia? Perché se hai comprato un tagliaerba fino al 1999, sappi che hai utilizzato un motore della Briggs & Stratton, poiché il suo modello di tagliaerba a scoppio è resistito fino al 2000.

Agli inizi degli anni 2000, prima la Briggs e poi la Honda iniziarono a sviluppare diverse tipologie di motori, più simili a quelli utilizzati nelle automobili, dando vita ad una nuova generazione di tagliaerba a scoppio.

In particolare, il motore sviluppato da Honda, possiede un innovativo sistema di frizione, che ti permette di “mettere in pausa” il tuo tagliaerba a scoppio senza dover fermare il motore stesso (per spostarti o spostare oggetti rimasti lungo il percorso di taglio, ad esempio).

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