Robot tagliaerba: la fine dei giorni di lotta tra l’uomo e il prato da tagliare

Il tagliaerba robot è un’innovativa invenzione, evoluzione ed unione tra un robot casalingo e un tosaerba tradizionale.

È un articolo pensato per coloro che non hanno tempo o voglia di tagliare il proprio prato, infatti, richiede solo di essere installato e che il sacco venga svuotato (a meno che tu non scelga un robot con funzione mulching).

Nel caso non avesse una stazione di ricarica, il robot rasaerba andrà ricaricato manualmente, cosa che comunque facciamo ogni giorno con i nostri smartphone.

Esistono poi alcuni robot tagliaerba pensati per un utilizzo professionale: un aiuto per giardinieri che hanno a che fare con superfici enormi (oltre i 2500 mq), ma per ora vedremo nello specifico solo quelli destinati ad essere usati nel proprio giardino.

Il tagliaerba automatico è un articolo il cui costo medio è più alto rispetto ad un normale tosaerba, d’altro canto, ti permetterà di stare comodo in poltrona mentre lui pensa al prato.

Prima di analizzare alcune caratteristiche che possono aiutarti nella scelta di un tagliaerba robot, un ultimo accorgimento: il robot tagliaerba, è un articolo che lavora in condizioni ideali quando deve tagliare erba non troppo alta.

Quindi il lavoro alla fine devo farlo io? No, semplicemente vuol dire che devi programmare il robot tagliaerba perché lavori regolarmente. Non è in grado di estirpare una radice sporgente, ma può tenere il tuo prato in perfetto ordine, l’importante è ricordarsi di utilizzarlo!

Che superfici è in grado di tagliare un robot tagliaerba?

Abbiamo detto poco fa che i robot tagliaerba professionali sono fatti per operare su grandi superfici.

Per quanto riguarda i robot che definiamo “destinati all’uso domestico”, i modelli partono dai 200 mq fino a circa 1000/1500 mq, restando in una fascia media di prezzo intorno ai 1700€, anche se naturalmente non è solo la superficie a determinare i costi.

Per quanto lavora un robot tagliaerba?

Voglio partire da un presupposto: ci sono molti fattori che influenzano la durata del lavoro di un robot tagliaerba, come la difficoltà e l’altezza del prato, nonché la sua pendenza.

Proprio per questi motivi, se hai un prato con pendenze complicate ti suggerisco di valutare dei tosaerba robot con ottime capacità di taglio sulle pendenze: esistono tagliaerba robot in grado di lavorare senza grandi perdite di energia su pendenze fino al 50%.

In media, i tosaerba robot non destinati all’uso da parte di giardinieri professionisti sono capaci di lavorare da 40/50 minuti a 2 ore e mezza.

Bestseller numero 1
Robot Rasaerba Landroid M500 2.0 a Batteria Area di Taglia 500Mq - Wifi - Bluethooth - Lama Flottante -  Base a Scomparsa - Carica Laterale - Taglia Fino al Bordo
  • Per prati fino a 500 m²
  • Dotato di pianificazione automatica del taglio Noesis e tecnologia di navigazione intelligente AIA
  • Completamente personalizzabile in base alle tue esigenze individuali con cinque moduli aggiuntivi
  • La batteria powerShare può essere utilizzata per tutti gli utensili cordless Worx
In offertaBestseller numero 2
Yard Force, robot tosaerba EasyMow 2LD, fino a 260 mq, funzionamento e facile da usare, con pendenza del 30% e batteria agli ioni di litio da 20 V/2,0 Ah, nero/arancione
  • Celle agli ioni di litio Samsung con potente batteria da 20 V, 2,0 Ah, larghezza di taglio: 160 mm, altezza di taglio: 20 mm - 55 mm (3 livelli)
  • Funzione di taglio dei bordi per mantenere il giardino pulito e ordinato.
  • Facile da usare e facile da usare, per consentire un funzionamento molto semplice con l'impostazione del tempo.
  • Per un giardino più sano: con il pratico sistema di pacciamatura, le cannucce vengono tagliate e distribuite sulla superficie del prato, in modo che possano rimanere fertilizzanti.
  • Contenuto della confezione: 1 x robot tosaerba, 1 x stazione di ricarica, cavo limite da 80 m, 100 pezzi. Chiodi di fissaggio, cavo di alimentazione da 9 m, 3 pezzi. Lama di ricambio, 3 viti di ricambio, 3 connettori per cavo, distanziatori righello e istruzioni (lingua italiana non garantita).
In offertaBestseller numero 3
Bosch Robot rasaerba Indego XS 300, con batteria integrata da 18 V, stazione di ricarica in dotazione, larghezza di taglio di 19 cm, per prati fino a 300 m2, in confezione di cartone
  • Sistematico e veloce: La tecnologia LogiCut esegue la mappatura del prato e consente di tagliarlo con efficienza lungo linee parallele, terminando più velocemente il lavoro in giardino
  • Gestione passaggi stretti: adatto a passaggi stretti, anche di soli 75 cm tra i fili (senza la necessità di un filo guida)
  • Funzione Auto Calendar: Indego calcola automaticamente un programma di taglio personalizzato, ottimizzato per le dimensioni del tuo prato
  • Taglio efficiente: Grazie alla funzione MultiArea, Indego XS 300 può tagliare fino a tre aree erbose con una superficie totale di 300 m2
  • In dotazione: Indego XS 300, stazione di ricarica e viti di fissaggio, unità di alimentazione da 7 m, filo perimetrale da 100 m, connettore per filo, 140 picchetti di fissaggio, confezione in cartone

Tagliaerba robot con o senza filo?

Il filo perimetrale è semplicemente un cavo con il quale delimitare l’area di taglio del tuo robot tagliaerba: il piccolo mezzo seguirà in modo preciso il filo, che risulta ideale anche per guidarlo fino alla stazione di ricarica quando sta per esaurire la batteria.

I robot sprovvisti di filo possono riconoscere gli ostacoli e i confini del tuo prato: basta programmarli (di solito i programmi sono piuttosto intuitivi e molti funzionano con app per smartphone).

Attenzione al filo

Non installare il filo a pochi centimetri dal muro, altrimenti il robot tagliaerba non riuscirà a percorrerlo. Fissalo invece ad una distanza che sia più o meno la grandezza del robot stesso, in modo che questo passi rasente al muro, ma senza finirci contro. 

Per mettere il filo è necessario creare una leggera fessura nel terreno lungo il suo percorso e fissarlo con dei picchetti (che di solito si trovano in dotazione).

Robot tagliaerba: molti sensori per la tua comodità

Hai programmato il tuo tosaerba robot per rasare il prato mentre sei a lavoro, ma è una giornata di pioggia? Poco male, alcuni robot sono dotati di sensori che rilevano la pioggia: in questo modo il robot si ferma o rientra alla stazione in caso di forte maltempo.

Altri robot tagliaerba possiedono sensori di sollevamento, in modo da proteggere le tue mani dalle lame quando il dispositivo viene rialzato.

Non solo questo: se sei interessato ad alcune funzioni particolari, basta cercare e troverai sicuramente il tuo robot ideale.

Nelle prossime pagine analizzeremo diverse tipologie di robot tagliaerba, in modo che sia tu a capire liberamente quale possa essere il migliore per te.